Il laboratorio di Analisi cliniche Crescenzi svolge l’attività di Medicina di Laboratorio dal 1954 in Sarno con sede alla Via Lanzara 25, in una zona centrale della città caratterizzata da una elevata densità abitativa.
La qualità dei servizi offerti e la particolare ubicazione trovano riscontro nella costante crescita della clientela motivata dalla disponibilità di un assistenza continua qualificata ed efficace.
Attento alle nuove ricerche ed a quanto offre di nuovo il mercato diagnostico, il laboratorio utilizza da sempre le più moderne tecnologie sanitarie, nell’ottica del continuo miglioramento dei servizi, sotto il profilo strutturale e per l’aspetto strumentale, analitico e formativo.
Il laboratorio Crescenzi è organizzato come Laboratorio Generale di Base con annessi Settori Specializzati di Chimica Clinica ed esami in Microbiologia, Sieroimmunologia e PCR.
L’attività fornisce informazioni ottenute con mezzi chimici, fisici o biologici su tessuti o liquidi di origine umana o su materiali connessi alla patologia umana, ai fini della prevenzione, della diagnosi, del monitoraggio della terapia e del decorso della malattia e ai fini della ricerca.
Il Laboratorio Crescenzi si articola su una superficie di circa 400 mq., si avvale di personale specializzato composto da Medici, Biologi specialisti, alcuni dei quali provenienti dalla ricerca universitaria, Tecnici di Laboratorio altamente specializzati ed Infermieri Professionali di provata capacità.
Annualmente, inoltre è definito un piano di formazione e addestramento del personale che tiene conto delle esigenze di aggiornamento professionale.
L’avanzata strumentazione analitica è collegata tramite un moderno sistema informatico che permette una comunicazione continua tra i vari settori ed il servizio di segreteria, accettazione e refertazione.
Il Laboratorio Crescenzi partecipa ai controlli di qualità ed effettua quotidianamente numerose e rigorose verifiche per il rispetto delle procedure organizzative ed analitiche.
Il Laboratorio Crescenzi svolge attività di prelievo ed esami su campioni di sangue, urina, tamponi e materiale organico.
In particolare vengono svolti esami di Sierologia, Ematologia, Immunologia, Coagulazione, Batteriologia e Microbiologia, Urine e Colturali.
Giuseppe Crescenzi, Medico Batteriologo, di tradizione familiare medica, collaboratore del Chiar.mo Prof. Luigi Califano, titolare della cattedra di Patologia Generale della facoltà di Medicina e Chirurgia dell’ Università “Federico II” di Napoli, a soli 30 anni apre a Sarno uno dei primi gabinetti dell’Agro. Ad animarlo la convinzione che una zona così distante dalle città capoluogo di Provincia non dovesse essere penalizzata sul piano dei servizi sanitari e di prevenzione ai quali la popolazione aveva comunque diritto.
Ispirato da sempre ai nobili principi etici dell’arte medica, il Dr. Giuseppe Crescenzi partecipa attivamente alla vita organizzativa del Laboratorio e Rappresenta un modello di professionalità medica ed umana.
Negli anni ’80, nella sede storica di Palazzo Crescenzi in via Lanzara, trasforma il proprio Laboratorio in forma Societaria fondando la “Crescenzi s.n.c. - Laboratorio di Analisi Cliniche Crescenzi del Dr. Giuseppe Crescenzi”.
Nel corso degli anni, il Laboratorio Crescenzi, diventa così un punto di riferimento sanitario per tutto l’Agro sarnese-nocerino e per l’aria Striano-Poggiomarino, garantendo sempre ai propri utenti massima affidabilità, cortesia ed assistenza.
Quest’attività iniziata più di 60 anni fa, continua ad operare con i dottori Giuseppe ed Enrico Crescenzi garantendo, nel segno della tradizione familiare, l’umanità, la cortesia e l’elevata professionalità.